Finitura oleosa satinata incolore per esterni. La superficie microporosa permette al legno di respirare e riduce il rischio di dilatazioni e contrazioni. Idrorepellente, non si spacca, non si sfalda e non si sfoglia. Non è necessario carteggiare. L’applicazione di questo prodotto risulta semplice e senza sormonti. Se usato come mano finale su legno colorato già trattato, l’Olio protettivo UV Osmo riduce in modo significativo il tempo tra un ripristino e l’altro. Se usato come unico prodotto, applicato in due mani, previene l’ ingri- gimento su superfici verticali con un fattore di protezione UV 12 a confronto con legno non trattato.
L'Olio protettivo UV Osmo è ideale per tutti i tipi di legno da esterno verticali: porte, finestre e persiane (elementi dimensionalmente stabili), posti auto, rivestimenti, balconate, cancellate, pergolati e casette-vacanza (elementi dimensionalmente instabili).







Conservazione
5 anni o più se chiuso ermeticamente nella sua confezione originale. Se ispessito dal gelo, conservare a temperatura ambiente per almeno 24 ore prima dell'utilizzo.
| CODICE COLORE | DIMENSIONI LATTA LITRO | CODICE ARTICOLO | |
|---|---|---|---|
| 0,75 | 11600021 | |
| 2,50 | 11600022 |
NUMERO DI MANI
Due mani sul legno grezzo; per i rinnovi, normalmente una sola mano sulla superficie pulita è sufficiente - senza carteggiatura!


Preparazione della superficie:
La superficie del legno deve essere pulita, asciutta e non gelata (contenuto massimo di umidità 20%). L’Olio protettivo UV Osmo è già pronto all’uso e non va diluito. Mescolare bene prima dell’uso. Pulire completamente tutte le vecchie finiture microporose. Le vernici vecchie devono essere asportate completamente. E’ consigliabile usare sempre una maschera di protezione durante le operazioni di levigatura. Non carteggiare superfici liscie con cartavetrata più sottile di P120. Se possibile, consigliamo di applicare la prima mano su tutti i lati prima di procedere con l’installazione. Legni particolarmente oleosi hanno necessità di “espellere” i propri estratti naturali all’aria aperta (per circa 6 settimane) dopo l’installazione. In questo modo il legno avrà un potere assorbente maggiore e la Finiturà vi penetrerà in maniera ottimale. Suggeriamo di utilizzare una finitura colorata come prima mano. Consigliamo Mano Unica HSPlus Osmo, oppure uno dei prodotti della linea Protettivi Pigmentati per legno Osmo o della linea Colori Country Osmo. In caso di ripristino parziale suggeriamo di pulire completamente tutte le vecchie finiture microporose. Allo stesso tempo, pulire e rinfrescare legni stagionati e/o ingrigiti con l’Antigrigio per legno Power Gel Osmo.
L’effetto finale della superficie del legno varia fortemente in funzione di diversi fattori, incluse le sue naturali caratteristiche intrinseche. Di conseguenza, è consigliabile condurre sempre un test di applicabilità, soprattutto se si devono trattare tipi di legno di cui non si conoscono a sufficienza le caratteristiche.
Modalità di applicazione:
Applicare un sottile strato lungo la venatura del legno con pennello o rullo Osmo e stendere bene il prodotto. Consentire l’essicazione per circa 12 ore con una buona ventilazione. Applicare la seconda mano. In caso di rinnovo, è suffi- ciente uno strato applicato sulla superficie pulita ed asciutta.
Pulizia degli attrezzi:
Con il Diluente per pennelli Osmo (privo di composti aromatici).
Tempi di asciugatura:
Ca. 12 ore (in condizioni climatiche normali, 20-23°C / 50-65 % umidità relativa). Assicurare un'adeguata ventilazione durante l'asciugatura. Temperature inferiori e/o tassi di umidità superiori possono allungare i tempi di essiccazione.
Nota:
Gli olii esaltano la tonalità naturale del legno (effetto ‘bagnato permanente’). In funzione dell’ingrigimento del legno causato dagli agenti atmosferici, applicare una mano di Olio protettivo UV Osmo sulla superficie intatta e pulita dopo circa 3-4 anni. Per aree particolarmente esposte alle intemperie, come grondaie o davanzali, si consiglia una manutenzione più frequente. Elementi verticali montati su supporti in legno orizzontali, dovrebbero avere una angolazione minima di 15 gradi. Eventuali spigoli vivi devono essere arrotondati (raggio > 2mm). Se il processo di ingrigimento è già in corso, ravvivare la superficie con l’Antigrigio per legno Power Gel Osmo ed applicare nuovamente due mani di Olio protettivo UV Osmo. Per raggiungere il fattore di protezione UV 12, è necessario applicare due mani di Olio protettivo UV Osmo. Con una sola mano di prodotto su legno grezzo, la finitura sarà molto meno duratura. A causa dell’alto contenuto di olii, l’Olio protettivo UV Extra Osmo produce un leggero effetto giallo se viene usato come finitura su superfici bianche. In tali casi, consigliamo l’uso del Protettivo pigmentato per legno Bianco 900 come finitura finale.
Indicazioni di sicurezza:
Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. In caso di consultazione di un medico, tenere a disposizione il contenitore o l'etichetta del prodotto. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non disperdere nell’ambiente. Avvertenza: i materiali impregnati con il prodotto liquido, come stracci o panni, possono autoaccendersi. Dopo l’uso, lasciare asciugare completamente i materiali, stendendoli in piano oppure riponendoli in un contenitore metallico chiuso, quindi smaltirli correttamente. Valore limite UE per questo prodotto (cat. A/e): 400 g/l VOC. Questo prodotto contiene max. 400 g/l VOC.
Smaltimento:
Smaltire i residui del prodotto secondo le linee guida ufficiali (Codice Europeo dei Rifiuti (CER) 08 01 11*). Solo le confezioni completamente vuote possono essere riciclate.

DI QUANTA FINITURA HO BISOGNO?
Grazie al nostro calcolatore di finitura, il corretto quantitativo di finitura necessario per il tuo progetto può essere calcolato in maniera facile e veloce.
Per la corretta applicazione, si prega di seguire i nostri consigli indicari nella scheda tecnica del prodotto.







