Olio Protettivo UV Extra

Colori

Trasparente, satinata e leggermente pigmentata, finitura a base di oli vegetali per l'esterno. La superficie microporosa consente al legno di respirare e ne minimizza il rischio di ritiri e rigonfiamenti. La superficie idrorepellente non spacca, crepa, filma o squama. Quando usata come unica finitura, applicata in due mani, previene l'ingrigimento del legno su superfici verticali con fattore UV 12 rispetto al legno non trattato. La finitura contiene ingredienti attivi che prevengono muffe, alghe ed attacchi fungini. Nessun bisogno di carteggiare, basta ri-applicare il prodotto. Applicazione facile e senza sormonti. Il prodotto rimane lavorabile durante la sua applicazione.

L'Olio protettivo UV Osmo è ideale per tutti i tipi di legno da esterno verticali: porte, finestre e persiane (elementi dimensionalmente stabili), posti auto, rivestimenti, balconate, cancellate, pergolati e casette-vacanza (elementi dimensionalmente instabili).

A base di materie prime rinnovabiliSuperficie microporosa e traspiranteLa finitura protegge da muffe, alghe e attacchi funginiPer legno da esterno dimensionalmente/non dimensionalmente stabileSovrapplicabile dopo ca. 12 ore18 m²/1 l
Fattore di protezione UV - Testato in base a EN 927-7
Scheda tecnica del prodottopdf, 339 KBScheda di sicurezzapdf, 180 KB

Ingredienti

A base di oli vegetali (olio di girasole, soia, cardo e lino), ossido di titanio e pigmenti organici, diossido di titanio (pigmento bianco), siccativi (agenti essiccanti) e additivi, ingrediente attivo biocida: Butilcarbammato di 3-iodo-2-propinile (IPBC). Acqua ragia dearomatizzata (senza benzene). Dichiarazione dettagliata degli ingredienti disponibile su richiesta.

Conservazione

5 anni o più se chiuso ermeticamente nella sua confezione originale. Se ispessito dal gelo, conservare a temperatura ambiente per almeno 24 ore prima dell'utilizzo.

CODICE COLOREDIMENSIONI LATTA LITROCODICE ARTICOLO

420 incolore

Satinato

0,7511600026
2,5011600027

424 abete

Satinato

0,7511600049
2,5011600057

425 rovere

Satinato

0,7511600033
2,5011600034

426 larice

Satinato

0,7511600062
2,5011600063

427 douglas

Satinato

0,7511600068
2,5011600069

428 cedro rosso

Satinato

0,7511600041
2,5011600042

429 Natural

Satinato

0,7511600051
2,5011600052

431 Zeder natur

Satinato

0,7511600081
2,5011600082

432 rovere chiaro

Satinato

0,7511600092
2,5011600093

NUMERO DI MANI
Due mani sul legno grezzo; per i rinnovi, normalmente una sola mano sulla superficie pulita è sufficiente - senza carteggiatura!

STRUMENTI
PennelloRullo

Preparazione della superficie:
La superficie del legno deve essere pulita, asciutta e non ghiacciata (contenuto d'umidità max 20%). L'Olio Protettivo UV Colorato Osmo è pronto per l'uso, non diluire. Mescolare bene prima dell'uso. Se possibile, applicare una mano di prodotto su tutti i lati del legno prima dell'installazione. Per lavori di rinnovo, pulire le vecchie finiture microporose - se necessario car- teggiare leggermente. Pulire e rinfrescare il legno ingrigito utilizzando l'Antigrigio per legno Power Gel Osmo. Vecchie pitture e vernici devono essere completamente rimosse. Come regola generale, utilizzare una maschera antipolvere durante le operazioni di carteggiatura. Non carteggiare superfici piane con grana più fine di una P120. Legni particolarmente oleosi e resinosi, così come legni non correttamente essiccati, devono essere posti all'aria aperta (sotto agenti atmosferici) per circa 6 settimane dopo l'installazione. In questo modo viene migliorata la capacità assorbitiva del legno e la finitura oleosa potrà aderire ottimamente. 


L’effetto finale della superficie del legno varia fortemente in funzione di diversi fattori, incluse le sue naturali caratteristiche intrinseche. Di conseguenza, è consigliabile condurre sempre un test di applicabilità, soprattutto se si devono trattare tipi di legno di cui non si conoscono a sufficienza le caratteristiche.

Modalità di applicazione:
Con un pennello sintetico Osmo o un rullo in microfibra Osmo, applicare un sottile strato seguendo la venatura del legno, distribuire uniformemente. Lasciare asciugare circa 12 ore, assicurare adeguata ventilazione. Applicare una seconda mano. In alternativa, la seconda mano può essere applicata utilizzando l'Olio Protettivo UV Extra incolore. Quando si rinnovano superfici colorate già trattate, è sufficiente una mano di prodotto sulla superficie pulita ed asciutta.

Pulizia degli attrezzi:
Con il Diluente per pennelli Osmo (privo di composti aromatici).

Tempi di asciugatura:
Ca. 12 ore (in condizioni climatiche normali, 20-23°C / 50-65 % umidità relativa). Assicurare un'adeguata ventilazione durante l'asciugatura. Temperature inferiori e/o tassi di umidità superiori possono allungare i tempi di essiccazione.

Nota:
In funzione dell'ingrigimento dovuto alle intemperie, applicare una mano di Olio Protettivo UV Colorato Osmo sulla superficie pulita ed intatta dopo ca. 2-3 anni. Per aree particolarmente esposte alle intemperie, come gocciolatoi, cassette postali o davanzali, bisognerà prevedere un rinnovo ad intervalli più brevi. Elementi verticali fissati su supporti in legno orizzontali devono avere un angolazione minima di 15 gradi. Eventuali spigoli vivi devono essere smussati (raggio > 2 mm). Se il processo di ingrigimento è già cominciato, pulire la superficie utilizzando l'Antigrigio per legno Power Gel Osmo e, successivamente, ri-applicare due mani di Olio Protettivo UV Colorato Osmo. Per raggiungere il fattore di protezione UV 12, è necessario applicare due mani di prodotto. Applicando una sola mano o una seconda mano con Olio Protettivo UV Extra su legno grezzo, la finitura durerà meno a lungo. Olio Protettivo UV Colorato Osmo contiene biocidi, va quindi utilizzato solo in aree esterne. Gli ingredienti attivi contenuti nel prodotto, ritardano o minimizzano il rischio di attacchi fungini e di alghe. Per una protezione effettiva, sono necessarie due mani di prodotto. Secondo le ultime ricerche tecniche, una protezione permanente da alghe e funghi non può essere assicurata. Olio Protettivo UV Colorato Natural 429 protegge il legno quasi invisibilmente. Il tono naturale del legno è preservato - non ne esalta il colore (nessun effetto bagnato permanente). Su legni scuri/rossicci, l'Olio Protettivo UV Colorato Natural è visibile come finitura leggermente bianca. Consigliamo un'applicazione di prova.

Indicazioni di sicurezza:
Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. In caso di consultazione di un medico, tenere a disposizione il contenitore o l'etichetta del prodotto. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non disperdere nell’ambiente. Contiene 3-iodo-2-propinilbutilcarbammato (Film protettivo). Può provocare una reazione allergica. Avvertenza: i materiali impregnati con il prodotto liquido, come stracci o panni, possono autoaccendersi. Dopo l’uso, lasciare asciugare completamente i materiali, stendendoli in piano oppure riponendoli in un contenitore metallico chiuso, quindi smaltirli correttamente. Valore limite UE per questo prodotto (cat. A/e): 400 g/l VOC. Questo prodotto contiene max. 400 g/l VOC.

Smaltimento:
Smaltire i residui del prodotto secondo le linee guida ufficiali (Codice Europeo dei Rifiuti (CER) 08 01 11*). Solo le confezioni completamente vuote possono essere riciclate.

Verbrauchsrechner

DI QUANTA FINITURA HO BISOGNO?

Grazie al nostro calcolatore di finitura, il corretto quantitativo di finitura necessario per il tuo progetto può essere calcolato in maniera facile e veloce.
Per la corretta applicazione, si prega di seguire i nostri consigli indicari nella scheda tecnica del prodotto.

Vai al calcolatore di finitura